Storia di un’identità

Fattoria del Piccione

Mi chiamo Andrea Pasini, 23 anni, lavoro a Fattoria del Piccione, azienda agricola biologica di famiglia in conversione al biodinamico, da circa cinque anni. Mio nonno Vitaliano Pasini fondò Fattoria del Piccione nel 1989, assegnandole da subito ciò che poi rimase indelebile nella nostra filosofia professionale: il carattere familiare, fortemente identitario.

Mio padre Stefano è il titolare dell’azienda, ma prima ancora cantiniere. Già, perché per conoscere, capire ed essere in armonia con un prodotto che nasce tra mura del XVI secolo è fondamentale essere a stretto contatto con la materia viva che si tratta. La nostra cantina, in parte cinquecentesca e in parte ottocentesca, è per noi fonte di grande ispirazione: la storia che ci culla a Fattoria del Piccione guida il nostro spirito creativo e segna profondamente i nostri vini. Vogliamo essere un’azienda famigliare: crediamo nella qualità, viviamo in cantina ed in vigna con l’amore per la nostra terra e per il patrimonio storico-culturale che ci circonda e seguiamo con viva passione il nostro lavoro.

L’impegno quotidiano e la cura dei particolari sono la chiave della nostra esperienza, il segreto per custodire una tradizione che qui si vive e si respira da sempre.

Benvenuto a Fattoria del Piccione

Fattoria del Piccione (RN)
Fattoria del Piccione (RN)